Termini e condizioni di vendita

Benvenuto su Vivai Sara, il nostro negozio online di piante. Ti invitiamo a leggere attentamente i seguenti termini e condizioni (“Termini”) prima di utilizzare il nostro sito web e i nostri servizi. L’accesso e l’utilizzo del sito implicano l’accettazione integrale di questi Termini. Se non sei d’accordo con uno qualsiasi dei termini, ti preghiamo di non utilizzare il nostro sito.

INFORMAZIONI GENERALI

Nome Azienda: Società Agricola Vivai Sara S.S.
Partita IVA: 02992700548
CF: 02992700548
Assistenza Clienti – Email: shop.vivaisara@gmail.com
Telefono: 074220301

OGGETTO

I presenti Termini regolano l’acquisto dei prodotti offerti sul nostro sito web www.vivaisara.it Vivai Sara si riserva il diritto di modificare o aggiornare i Termini in qualsiasi momento, senza preavviso. Le modifiche saranno pubblicate sul sito e saranno valide dalla data della pubblicazione.

1. INTRODUZIONE E USO DEL SITO

1.1 Utilizzando il sito web o trasmettendo un ordine, accetti questi Termini, l’Informativa sui Cookie e l’Informativa sulla Privacy.

1.2 Accetti di:

  • Fare uso del sito solo per consultazioni o ordini legalmente validi.
  • Non effettuare ordini falsi o fraudolenti. In caso di sospetto, ci riserviamo il diritto di annullare l’ordine e informare le autorità competenti.
  • Fornire informazioni corrette, inclusi indirizzo e-mail, indirizzo postale e dettagli di pagamento.

1.3 Effettuando un ordine, dichiari di essere maggiorenne (18+ anni) e di avere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

1.4 I prodotti presenti sul sito sono disponibili per la consegna in Italia. Gli ordini al di fuori di queste aree non saranno accettati.

1.5 Le seguenti Condizioni Generali di Vendita valgono esclusivamente nei confronti dei consumatori (di seguito, anche “Acquirente“, “Compratore” o “Cliente“), così come definiti nella disciplina sui contratti a distanza di cui al D.Lgs. 206/2005 e ss.mm. Accettando queste Condizioni Generali di Vendita l’acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale svolta.

2. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili di consumo indicati ed offerti in vendita sul sito web “www.vivaisara.it”.

2.2 I prodotti di cui al punto precedente sono descritti nella pagina web del rispettivo prodotto.

3. MODALITA’ DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO

3.1 Il contratto tra Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.vivaisara.it, ove seguendo le procedure indicate.

3.2 La lingua a disposizione per la conclusione del contratto con VivaiSara.it è l’italiano.

4. PERFEZIONAMENTO DEL CONTRATTO

4.1 Le informazioni presenti sul sito web non costituiscono un’offerta vincolante di vendita, ma un invito all’acquisto. Il contratto si perfeziona solo dopo la ricezione dell’e-mail di conferma della spedizione.

4.2 Procedura d’acquisto:

  • Selezione del prodotto, della quantità e conferma dell’ordine.
  • Ricezione dell’e-mail di conferma ordine.
  • Successiva conferma della spedizione con e-mail. Solo con quest’ultima conferma si perfeziona il contratto di vendita.

5. PRODOTTI E DISPONIBILITÀ

5.1 La disponibilità dei prodotti viene aggiornata costantemente, ma in rari casi potrebbe non essere garantita. In caso di errore, sarai prontamente informato e ti verrà rimborsato l’importo versato.

6. DESCRIZIONI E PRODOTTI

6.1 Su questo sito trovi tutti prodotti di prima qualità. I prodotti vengono acquistati presso i fornitori selezionati rigorosamente dall’azienda per le loro caratteristiche e le loro qualità.

6.2 Tutti i prodotti sono coltivati e confezionati dal Venditore o direttamente dai fornitori, per garantire un imballaggio idoneo alla tipologia del prodotto e soprattutto per garantire la freschezza, qualità, tempi di consegna. Per tali ragioni è possibile che l’evasione di un ordine possa essere completato attraverso la spedizione da parti diverse.

6.3 L’obiettivo di Vivai Sara è quello di garantire al cliente il miglior prodotto nei termini di qualità e freschezza.

6.4 Le caratteristiche dei prodotti sono elencate all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le descrizioni, in alcuni casi, potrebbero essere utilizzate ai fini di Marketing o pubblicità e non hanno valore scientifico. Le descrizioni sono state estrapolate e rielaborate da libri di testo scientifici, ma vengono usate a fini pubblicitari e di servizio. Per tale ragione potrebbero contenere degli errori e non corrispondere completamente alla realtà.

6.5 Le foto sono reali ma le immagini hanno solo scopo illustrativo. Ogni tipologia di pianta presente su VivaiSara.it è stata fotografata da un fotografo professionista e l’azienda è proprietaria delle immagini. Le immagini ed i colori potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti ai prodotti reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Facciamo il possibile affinché i prodotti recapitati siano simili alle foto ed alla descrizione del prodotto. Nonostante possano esistere alcune variazioni, il concetto e la qualità del prodotto sono sempre garantiti. Essendo gli articoli piante uniche e personalizzate, possono verificarsi leggere variazioni nel colore, nelle dimensioni e nella forma rispetto all’originale. In particolare possono presentare caratteristiche floreali o di foglia differenti. Ci impegnamo a selezionare, e vendere solo piante di qualità, ma potrebbero esserci variazioni rispetto alla foto, poiché ogni pianta è differente e unica.

6.6 VivaiSara.it si impegna a rispettare tutte le caratteristiche rilevanti di un determinato prodotto, riservandosi la facoltà di modificare le caratteristiche irrilevanti. Trattandosi di esseri viventi e prodotti artigianali, può accadere che alcuni dettagli, ad esempio gli abbellimenti di una composizione vengano sostituiti con altri similari, in base alla disponibilità del momento. Per caratteristiche irrilevanti si intendono tutti gli abbellimenti di un prodotto, ad esempio nastri, fiocchi, materiali di decoro. Verranno rispettati i colori, le forme e le dimensioni, tuttavia, i prodotti potrebbero avere delle tonalità e dei dettagli diversi.

7. SPEDIZIONE E CONSEGNA

7.1 Gli ordini sono elaborati entro 2 giorni lavorativi dalla conferma del pagamento.

7.2 Per motivi legati alla sopravvivenza delle piante, gli ordini effettuati giovedì, venerdì, sabato e domenica verranno spediti lunedì mattina. Questo per evitare che la pianta venga lasciata chiusa per un weekend. Inoltre durante festività ci riserviamo di spedire nelle giornate che non vengono intervallate da festività per evitare, come nei weekend, che le piante rimangano per giorni in giacenza.

7.3 I tempi di consegna stimati variano tra 2 e 4 giorni lavorativi, dalla data di spedizione, a seconda della destinazione.

7.4 Non siamo responsabili per eventuali ritardi causati dai corrieri o da fattori esterni fuori dal nostro controllo.

7.5 Sarà possibile ricevere spedizioni soltanto nel territorio nazionale Italiano, fatta eccezione per i comuni di Campione d’Italia, Livigno-Trepalle, Città del Vaticano e San Marino.

8. COSTI DI SPEDIZIONE: 

8.1 Le spese di spedizione verranno calcolate e mostrate al momento del checkout.

8.2 Se hai bisogno di ricevere il prodotto entro una data specifica, ti invitiamo a comunicarcelo via email a vivaisara.adm@gmail.com prima di completare l’ordine. Provvederemo all’invio prioritario della merce, ove possibile, con l’addebito di eventuali costi aggiuntivi per il servizio prioritario.

8.3 Purtroppo le confezioni sono abbastanza voluminose e tutti i corrieri ed il servizio nazionale delle poste, hanno un elenco di zone definite “disagiate” e un elenco di zone “limitrofe”. Puoi consultare l’elenco zone disagiate qui.
Per le zone “disagiate” Poste Italiane impone un sovraprezzo di 13 euro per pianta e/o collo per la consegna. Purtroppo dobbiamo addebitare, in fase di checkout, questo sovraprezzo. Qualora riuscissimo a spedire senza addebito, rimborseremo la differenza entro 5 giorni lavorativi.

Dove possibile chiediamo al cliente di contattarci e possiamo concordare una spedizione, ad esempio in una cittadina adiacente, ed il cliente potrà quindi andare a prendere la pianta in giacenza postale o corriere, per evitare il ridicolo addebito di 13 euro per pianta/collo da parte di poste italiane. 

“Ad esempio un cittadino che risiede a Venezia, può trovare comodo andare a prendere la pianta nel comune di mestre, appena fuori Venezia, all’ufficio postale invece di spendere la sovrattassa.”

9. IMPOSSIBILITÀ DI CONSEGNA:

9.1 Se non è possibile effettuare la consegna, cercheremo un luogo sicuro per lasciare il pacco. Se ciò non fosse possibile, il pacco sarà rispedito al nostro magazzino. Ti forniremo indicazioni su come riorganizzare una nuova consegna.

9.2 Se, dopo 10 giorni dalla data di disponibilità del pacco, non è possibile organizzare una nuova consegna, il contratto si riterrà risolto. Eventuali costi aggiuntivi derivanti dalla risoluzione saranno a carico dell’acquirente.

10. DANNI O SMARRIMENTI:

10.1 In caso di danni o smarrimenti durante il trasporto, ti invitiamo a contattarci entro 2 giorni dalla ricezione della merce.

11. TRASFERIMENTO DEL RISCHIO E PROPRIETÀ:

11.1 I rischi relativi ai prodotti passeranno a tuo carico a partire dal momento della consegna.

11.2 Diventerai proprietario dei prodotti una volta che avremo ricevuto il pagamento completo.

12. PREZZI E PAGAMENTI:

12.1 I prezzi sono comprensivi di IVA e vengono indicati in Euro. Le spese di spedizione saranno aggiunte al prezzo finale.

12.2 Metodi di pagamento accettati:

  • Carte di credito (Visa, Mastercard, American Express) tramite portale PayPal.
  • PayPal e tutti i metodi accettati dal portale.

12.3 Il pagamento deve essere completato al momento dell’ordine. In caso di mancato pagamento, l’ordine sarà annullato.

12.4 In caso di errore evidente nel prezzo dei prodotti ordinati, ti contatteremo per darti la possibilità di confermare l’ordine al prezzo corretto o annullarlo. Se non riusciremo a contattarti, l’ordine verrà annullato e verranno restituiti gli importi pagati.

13. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE

13.1 L’ordine può essere annullato inviando una mail a: servizioclienti@VivaiSara.it indicando il relativo numero d’ordine.

13.2 L’annullamento dell’ordine non può essere effettuato dopo l’avvenuta notifica di spedizione inviata per mail.

14. RECLAMI E RIMBORSI

14.1 Se il prodotto acquistato non ti soddisfa o presenta dei vizi tali da renderlo inidoneo all’uso cui è comunemente destinato, puoi richiedere un rimborso presentando una reclamazione entro due giorni dalla consegna. 

15. POLITICA DEI RESI

15.1 Non è possibile effettuare resi, in quanto il contratto riguarda la fornitura e/o consegna di beni confezionati su misura, chiaramente personalizzati e che per loro natura rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e non possono essere rispediti. Anche nei casi in cui venga riconosciuto all’Acquirente il diritto a ricevere il rimborso la merce non dovrà essere restituita. La tua richiesta verrà valutata dal servizio clienti Vivai Sara, che valuterà il vizio e deciderà se rimborsare il prodotto.Qualora il vizio si manifesti trascorsi due giorni dalla consegna Vivai Sara si riserva la facoltà di verificare l’ammissibilità della richiesta. Nel caso in cui si tratti di problemi relazionati alla qualità, ti chiediamo di inviare un’immagine del prodotto, indicando il tuo numero di ordine ed una descrizione dei vizi e/o difetti lamentati. Invia la tua richiesta attraverso la mail vivaisara.adm@gmail.com

15.2 In deroga a quanto previsto dal precedente comma, per quanto riguarda la vendita di articoli c.d. non deperibili (a titolo esemplificativo e non esaustivo: vasi – terra – concimi ecc.) l’acquirente avrà diritto ad effettuare resi secondo i termini e condizioni previsti al punto successivo.

16. DIRITTO DI RECESSO

16.1 L’Acquirente non può esercitare il diritto di recesso stabilito dal D.Lgs. 185/1999 e ss.mm., per I medesimi motivi di cui al punto 13.1, da ritenersi qui di seguito ri-trascritto.

16.2 In deroga a quanto previsto dal precedente comma, esclusivamente per quanto riguarda la vendita di articoli c.d. non deperibili (a titolo esemplificativo e non esaustivo: vasi – terra – concimi ecc.) l’acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato limitatamente ai beni di cui sopra, senza alcuna penalità e senza specificare il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

16.3 Nel caso in cui il Venditore non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalità e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo, il termine per l’esercizio del diritto di recesso è di 90 (novanta) giorni a decorrere dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Cliente.

16.4 Nel caso in cui l’Acquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. spedita all’indirizzo “Vivai Sara Via Bevagna 70, Foligno (PG), 06034” ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail “vivaisara.adm@gmail.com”, purché tali comunicazioni siano confermate dall’invio di raccomandata A.R. all’indirizzo “Vivai Sara Via Bevagna 70, Foligno (PG), 06034” entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede tra le parti il timbro apposto dall’ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purché nei medesimi termini. Farà fede tra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

16.5 La riconsegna del bene dovrà, comunque, avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.

16.6 Le sole spese dovute al Compratore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.

16.7 Il Fornitore provvederà gratuitamente al rimborso dell’intero importo versato dall’Acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso.

16.8 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.

17. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

17.1 I tuoi dati personali saranno trattati in conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) e altre normative applicabili.

17.2 Per ulteriori dettagli su come raccogliamo, utilizziamo e proteggiamo i tuoi dati, consulta la nostra Informativa sulla Privacy disponibile sul sito.

18. FEEDBACK E RECENSIONI

18.1 Gli utenti del sito possono lasciare recensioni sui prodotti acquistati, purché i contenuti siano veritieri, pertinenti e rispettosi.

18.2 È vietato pubblicare contenuti:

  • Che siano diffamatori, offensivi o discriminatori.
  • Che contengano informazioni personali di terzi senza autorizzazione.
  • Protetti da diritti di proprietà intellettuale appartenenti a terzi senza il loro consenso.

18.3 Vivai Sara si riserva il diritto di moderare, rimuovere o non pubblicare contenuti che non rispettano le regole sopra descritte.

18.4 Caricando contenuti sul sito, concedi a Vivai Sara una licenza gratuita, non esclusiva, mondiale e perpetua per utilizzare, modificare, pubblicare e distribuire tali contenuti per scopi legati alla promozione dei prodotti e del sito.

18.5 In caso di abuso o violazione delle presenti condizioni, Vivai Sara si riserva il diritto di limitare o revocare l’accesso al sito e ai suoi servizi.

19. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

19.1 Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura.

19.2 La garanzia legale non copre:

  • Danni causati da uso improprio, negligenza o modifiche non autorizzate.
  • Normale usura del prodotto.
  • Alterazioni o riparazioni effettuate senza autorizzazione.
  • Prodotti acquistati per scopi professionali e/o commerciali.

19.3 Come segnalare un prodotto difettoso:

  • Il cliente deve notificare a Vivai Sara il difetto di conformità entro 2 giorni dalla ricezione del bene, per i beni “personalizzati” e “vivi”. Entro 14 (quattordici) giorni per articoli c.d. non deperibili (a titolo esemplificativo e non esaustivo: vasi – terra – concimi ecc.)

19.4 La notifica può essere effettuata via email all’indirizzo vivaisara.adm@gmail.com, 

specificando:

  • Il numero dell’ordine.
  • Una descrizione dettagliata del difetto.
  • Foto del prodotto che mostrano il difetto nel dettaglio.

20. CODICI PROMOZIONALI

20.1 Eventuali codici promozionali offerti non possono essere convertiti in denaro e devono essere utilizzati entro la data di scadenza specificata.

20.2 I codici non possono essere cumulati, salvo diversa indicazione, e devono essere applicati al momento del checkout.

21. DIRITTI SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

21.1 Il sito web, i siti mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, le animazioni, i video, i testi e qualsiasi altro contenuto presente all’interno del sito sono proprietà intellettuale esclusiva di VivaiSara.it o delle terze parti aventi diritto e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l’esplicita autorizzazione dei titolari. Qualsiasi altro uso da parte dell’utente, senza autorizzazione di VivaiSara.it, è vietato. In particolare, l’utente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i contenuti del sito www.VivaiSara.it. L’utente si impegna a rispettare i diritti di copyright di VivaiSara.it e di terze parti ove dichiarato. Copiare e conservare, utilizzare qualsiasi contenuti cui l’utente ha avuto accesso per scopi diversi da quelli di cui al presente contratto è vietato.

21.2 Le informazioni e i consigli disponibili sul sito web o su altre pubblicazioni di VivaiSara.it, sono intese esclusivamente per uso personale.

21.3 VivaiSara.it o i soggetti che hanno concesso il diritto d’uso a VivaiSara.it, possiedono il diritto d’autore su tutti i testi, scritti, foto, progettazione e contenuto del sito web, cataloghi e altre pubblicazioni in combinazione con la selezione e ordine relativi, incluse le raccolte di software, e godono della relativa tutela. Tutti i diritti sono riservati.

21.4 Nessuna parte del nostro sito web può essere riprodotta meccanicamente o elettronicamente, fotocopie incluse, o in qualsiasi modo senza il previo consenso scritto di VivaiSara.it o del titolare dei diritti sulla proprietà intellettuale in questione.

21.5 Tutti i nomi, loghi, slogan o altre dichiarazioni possono essere il nostro marchio commerciale o quello di altri individui o società. Qualunque uso non autorizzato del marchio è illegale. Il cliente non può copiare, riprodurre, inviare, distribuire o sfruttare a livello commerciale le copie e immagini protette, né creare opere derivate o contenuti di questo materiale o aiutare altri a farlo. Qualora il cliente sia consapevole di tale distribuzione o sfruttamento commerciale, acconsente a informare immediatamente VivaiSara.it.

22. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

22.1 Vivai Sara non sarà responsabile per eventuali danni indiretti, perdita di dati, guadagni, perdite economiche, interruzione di attività o altri danni derivanti dall’uso del sito o dall’impossibilità di utilizzarlo. La nostra responsabilità per prodotti acquistati è limitata al prezzo d’acquisto del prodotto.

22.2 Non garantiamo che il sito sia privo di virus o errori e non siamo responsabili per danni al sistema informatico dell’utente derivanti dall’accesso o dall’uso del sito.

23. MODIFICA DELLE CONDIZIONI

23.1 Ci riserviamo il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni in qualsiasi momento. Le modifiche saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito web.

24. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

24.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

24.2 Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980.

24.3 Ai sensi dell’art. 60, D.Lgs. n. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del suddetto decreto.

24.4 Tutte le controversie nascenti dal presente contratto verranno deferite alla Camera di Commercio di Foligno e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

24.5 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al seguente link “ec.europa.eu/consumers/odr/main/”. La piattaforma ODR costituisce un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti dai contratti di vendita o di servizi on line. Per maggiori informazioni contattare: “vivaisara.adm@gmail.com”.

24.6 Qualora le parti intendono adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il foro competente è quello del luogo di residenza o domicilio elettivo del consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, c. 2, lett. u), D.Lgs. n. 206/2005.

25. CONTATTI

25.1 Per qualsiasi domanda o richiesta di assistenza, puoi contattarci alla seguente email: vivaisara.adm@gmail.com